Seguici    
Accedi
 

Comunicazione animale

Nel corso dell’evoluzione si sono affermate diverse forme di linguaggio in relazione all’ambiente e alle caratteristiche delle singole specie. Ma in che modo comunicano gli animali? Quanti e quali sono i segnali che utilizzano per comunicare? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al prof. Massimiliano Prencipe, direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche all’Università “La Sapienza” di Roma sull’origine genetica del morbo di Parkinson e sugli studi per prevederne l’evoluzione e la risposta ai farmaci, mentre Giorgio Di Bernardo, giornalista aerospaziale della testata on line “Dedalonews”, ci parlerà della “Bio-suit”, una nuova tuta spaziale che i ricercatori americani del MIT stanno mettendo a punto.
Per “Formazione” “Istruzione in Etiopia”. Il ricercatore etiope Tadele Mengesha da Addis Abeba si è trasferito in Italia al centro di fisica teorica Abdus Salam, un istituto voluto dal suo fondatore per aiutare i giovani dei paesi disagiati. Un viaggio della memoria per capire cosa significa poter avere un’istruzione superiore in un paese che in soli 25 anni ha raddoppiato la sua popolazione con le conseguenti problematiche di scolarizzazione delle giovani generazioni.
Per “Viaggio nel pianeta Terra” “L’eldorado italiano”. La penisola italiana è una delle zone della Terra più ricche d’oro e dal 1997 la Sardegna ha deciso di sfruttare questa risorsa con l’apertura della prima miniera d’oro italiana a Furtei, in provincia di Cagliari. Qui l’oro non si trova in pepite o pagliuzze ma per estrarlo ci si fa aiutare da microrganismi simili a batteri.
Per la rubrica “MIUR informa” “CinemAvvennire 2006”. L’Associazione CinemAvvenire in collaborazione con il MIUR promuove un concorso per la partecipazione di studenti alla Mostra del Cinema di Venezia e, da quest’anno, alla Festa del Cinema di Roma. Il bando, rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori e delle Università, è finalizzato a selezionare fino a 150 giovani, tra i 18 e i 28 anni, per partecipare con CinemAvvenire alla 63° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2006 e alla 1° Festa Internazionale del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 13 al 21 ottobre 2006.
Per “Mondo Sommerso” andrà in onda “La barriera corallina”.
Per “Dizionario” il geologo Massimo Frezzotti parlerà delle glaciazioni.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata ai “Animali”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo