Seguici    
Accedi
 

Copyright digitale

Come conciliare, nell’era dell’informatica, la necessità di favorire la diffusione dell’informazione e quella di tutelare i diritti di autori ed editori? Se ne parla con gli ospiti in studio.

Per “Magazine”, l’intervista al prof. Gianni Rezza, dirigente dell’Istituto Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sull’epidemia di febbre emorragica di Marburg che in Angola ha fatto oltre 200 vittime. Elisabetta Durante, giornalista scientifica de “Il Sole 24 Ore”, parlerà invece del progetto NEMO (Neutrino Mediterranean Observatory). Il progetto di ricerca, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si svolge nello Stretto di Messina e raccoglie dati sugli aspetti geofisici del territorio e sulla più sfuggente delle particelle, il neutrino.
Nella puntata, andrà in onda il documentario “Il canto della terra”. Di qualunque genere essa sia, la musica è una parte molto importante della nostra vita: è entusiasmante, rasserenante, emozionante, infinitamente affascinante. Ma ugualmente affascinante è la connessione tra i suoni che noi produciamo e i suoni emessi da alcuni animali. Nel filmato della BBC, il documentarista David Attenborough ci guida lungo un sentiero che dalla megattera arriva a Jimi Hendrix, dai canti degli uccelli alle Cantate di Bach.
Per “Viaggio nella medicina”, andrà in onda “Nuove malattie dell’Oriente”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata al “Pianeta Terra”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo