Seguici    
Accedi
 

Dialoghi matematici: armonia, tra matematica e musica

Il rapporto tra matematica e musica è stato il tema del sesto incontro dell’edizione 2019 dei Dialoghi Matematici del Mulino, che si è svolto il 14 aprile 2019 alle ore 11 all'Auditorium Parco della Musica, a cui hanno preso parte Franco Ghione che è stato professore di Geometria all’Università di Roma Tor Vergata, Mario Brunello, violoncellista fra i più apprezzati al mondo, insieme al moderatore Pino Donghi.  

Ciò che è essenziale del metodo matematico consiste nel connettere fra loro parti apparentemente disgiunte, così da arrivare ad un tutto organico. Allo stesso modo opera anche la musica, localmente nello sviluppo delle linee melodiche orizzontali, globalmente nell’architettura armonica verticale. Dalla musica antica di Aristosseno e la Sectio canonis di Euclide, alle ossessioni matematiche di John Coltrane, passando per i canoni e il ritmo come simmetria… e certo non dimenticando Pitagora.

La  terza edizione dei Dialoghi Matematici del Mulino è in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio del CNR e del INFN e la media partnership di Rai Cultura e Rai Radio 3.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo