Seguici    
Accedi
 

Dialoghi matematici: rigore, tra matematica e architettura

Il rapporto tra matematica e architettura è il tema del settimo incontro dell’edizione 2019 dei Dialoghi Matematici del Mulino, che si svolgerà il 19 maggio 2019 alle ore 11 all'Auditorium Parco della Musica, a cui parteciperanno Paolo Zellini saggista, professore di Analisi numerica all’Università di Roma Tor Vergata, Mario Cucinella, architetto, designer e accademico, insieme al moderatore Pino Donghi.  

”Se una dimostrazione si fa, dev’essere rigorosa; se tale non può essere per l’età o l’immaturità del discente, allora piuttosto non si faccia”:  così Giuseppe Peano. Ma già David Hilbert all’inizio del ‘900 revisionava la rigorosità di Euclide. Tra le discipline non ve n’è una che più dell’Architettura si riferisce costantemente al concetto di rigore del disegno  geometrico, e non vi è biografia di grande architetto che non ne certifichi la rigorosità…  magari lodando  “il rigore poetico dell’architettura obliqua”

La  terza edizione dei Dialoghi Matematici del Mulino è in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio del CNR e del INFN e la media partnership di Rai Cultura e Rai Radio 3.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo