Seguici    
Accedi
 

Elettronica futura

L’elettronica del futuro sarà sempre più piccola, fino a diventare invisibile, e potrebbe fare a meno del silicio, il materiale umile e abbondante che ha cambiato la storia del mondo. Presto diventerà bioelettronica e troverà il modo di comunicare direttamente con le nostre cellule o con il nostro cervello.

Per “Magazine”, intervista al dott. Francesco De Luca, direttore generale di ASSOELETTRICA (Associazione Nazionale delle Imprese Elettriche), sulla “Giornata Nazionale dell’Energia Elettica” che il 7 maggio 2005, vedrà più di 70 centrali di tutta Italia aprire le porte a cittadini e scuole di ogni ordine e grado, grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e al patrocinio del Ministero delle Attività Produttive. Alessandro Ovi, direttore della rivista scientifica “Technology Review”, parlerà invece di una nuova tecnologia per schermi televisivi che utilizza nanotubi di carbonio.
Per “MIUR informa”, la dott.ssa Paola Catapano del CERN di Ginevra parlerà della quinta edizione di “Lingue in Scena!”, una rassegna di teatro studentesco in lingua straniera, che si svolge a Torino fino al 6 maggio 2005.
Per “Storie di vita”, verrà trasmesso il filmato “Ippoterapia”. Nella provincia di Varese si trova l’Associazione Genitori per la Rieducazione Equestre-Sportiva (AGRES). Nata nel 1982, l’Associazione si è specializzata in terapie riabilitative con l’uso del cavallo per il recupero di bambini affetti da disturbi di vario tipo. Lo psichiatra Romeo Lucioni ha istituito all’interno della struttura un centro medico specializzato nella terapia dell’autismo e delle sindromi regressive che spesso accompagnano le disabilità fisiche e psichiche.
Per “I grandi appuntamenti”, la dott.ssa Paola Catapano presenterà la ventesima edizione della “European Photovoltaic Solar Energy Conference and Exhibition”, la conferenza europea sull’energia solare fotovoltaica che si terrà a Barcellona dal 6 al 10 giugno 2005. La conferenza sarà accompagnata da una vasta esposizione aperta al pubblico.
Per “Il mondo degli animali” andrà in onda “Il guado”, per “Ricerca in Europa” verrà trasmesso “Energia solare” e per “Nuove tecnologie” “Il futuro della tecnologia”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata al “DNA”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo