Seguici    
Accedi
 

ENERGIA: LA CONVERSIONE E SUOI PROBLEMI

La serie “Educazione alla tecnologia” riporta diversi esempi atti a spiegare i processi necessari all’attuazione di un progetto: dalla comunicazione ai materiali, dall’energia alla realizzazione. In particolare si sottolinea, con l’ausilio di grafica al computer e interviste agli specialisti del settore, come le tecnologie abbiano influito sulle diverse fasi della produzione. Ciascuna unità termina con uno sguardo sul futuro e sugli eventuali sviluppi tecnologici che ci aspettano.
L’unità passa in rassegna le sei forme di energia utilizzate dall’uomo: termica, chimica, meccanica, radiante, elettrica e nucleare. Di ognuna di queste si mostrano i mezzi con cui vengono prodotte e il loro utilizzo. Si pone poi l’attenzione sull’importanza della conversione di queste energie in potenza. Un meccanico che opera in una centrale termoelettrica ci spiega come si cerca di ottenere la massima potenza dal processo di combustione del carbone, utilizzando impianti a turbina moderni ed efficienti. Immagini suggestive ci mostrano un aereo, che ha attraversato lo Stretto della Manica e che funziona solo con la forza muscolare dell’uomo. Si spiegano le unità di misura dell’energia: possiamo utilizzare la Forza, il Lavoro, il Momento e la Pressione.
La sfida per il futuro è quella di trovare delle nuove fonti di energia come quella a fusione nucleare. Un`altra possibilità è quella di risolvere il problema delle scorie radioattive derivanti dalla fissione. L’altra possibilità proposta è quella di una ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia solare; l’esempio riportato è quello della veloce macchina solare.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo