Seguici    
Accedi
 

Job&Orienta 2018. Al centro i giovani, la scuola, il lavoro

 Job&Orienta 2018. Al centro i giovani, la scuola, il lavoro

 

Promosso da VeronaFiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il XXVIII Salone JOB&Orienta, che si inaugura giovedì 29 novembre a Verona, rappresenta un’occasione per tanti ragazzi che vogliono scegliere con consapevolezza il proprio percorso scolastico e insieme, come consuetudine, punta a rispondere alle aspirazioni e alle necessità dei giovani che dal mondo della scuola e dell’università si avviano ad affrontare la realtà lavorativa.

La proposta 2018 consiste in un ricco e articolato calendario di incontri con i rappresentanti delle eccellenze italiane e straniere del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria oltre a un’ampia area espositiva strutturata in due filoni tematici: “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”. Convegni, workshop, laboratori interattivi, simulazioni concorrono a centrare l’obiettivo: fornire una valida occasione di aggiornamento e dibattito per addetti ai lavori e di informazione e confronto per il visitatore curioso.

Il successo dell’edizione 2017, che vanta più di 75 mila presenze, garantisce la qualità della formula: un’occasione di approfondimento, di aggiornamento e di scambio di buone pratiche tra Ministeri, Regioni, università, accademie, ITS, CFP, Aziende, Enti di Formazione e realtà che si occupano di orientamento, scuola, formazione e lavoro, rivolta a studenti, giovani, operatori e adulti.

Nel corso della tre giorni (29, 30 novembre e 1 dicembre) sono previsti anche momenti di spettacolo e di divertimento per favorire occasioni di aggregazione e di svago.

Rai Scuola sarà presente all’evento il 29 e 30 novembre: una troupe Rai riprenderà i momenti più significativi della manifestazione insieme ai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Carlo Anti di Villafranca (Verona). In particolare, seguirà le attività degli studenti del Liceo Artistico Multimediale.

Per conoscere il programma dettagliato della manifestazione ecco i link al sito www.joborienta.info:

Per gli appuntamenti istituzionali:

https://www.joborienta.info/giovedi-29-novembre-2018/

https://www.joborienta.info/venerdi-30-novembre-2018/

https://www.joborienta.info/sabato-1-dicembre-2018/

Per i laboratori, le simulazioni, i momenti interattivi che vedono il coinvolgimento dei ragazzi:

https://www.joborienta.info/animazioni-e-laboratori/

Per tutte le attività Unioncamere:

https://www.joborienta.info/unioncamere-a-joborienta-2018/

Per workshop per lo più finalizzati ad “istruzioni per l’uso” per la ricerca di un lavoro:

https://www.joborienta.info/programma-saletta-topjob-2018/

Per il catalogo degli espositori/realtà presenti al salone:

http://catalogo.joborienta.info/it/cat/

Pagina facebook e profilo twitter e instagram: https://www.facebook.com/joborienta e @Job_Orienta #joborienta

Tags

Condividi questo articolo