Seguici    
Accedi
 

Leggere: Forte! Estate: ‘zone di lettura ad alta voce’ nei centri estivi

 Leggere: Forte! Estate: ‘zone di lettura ad alta voce’ nei centri estivi

Leggere ad alta voce a bambini e ragazzi, magari seduti sotto un albero, con l’operatore che facilita un viaggio fantastico dentro storie e racconti, come parte delle attività dei “centri estivi”: un modo piacevole di proporre un’esperienza divertente e al contempo di apprendimento nel rispetto di tutte le regole di sicurezza.

“Leggere: Forte! Estate”, è un progetto della Regione Toscana che da ottobre 2019 lavora alla relizzazione sul territorio di “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”. Accanto al divertimento, dopo un periodo di full immertion nella didattica a distanza, i ragazzi avranno la possibilità di acquisire o recuperare abilità cognitive e apprendimenti. Numerosi studi, italiani e internazionali, misurano gli incrementi positivi della pratica quotidiana di questa attività.

La politica è realizzata grazie alla collaborazione e alla direzione scientifica dell'Università degli Studi di Perugia (Dipartimento FISSUF, cattedra di Pedagogia Sperimentale), in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale per la Toscana, Indire (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa), Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e la partecipazione di LaAV (Letture ad Alta Voce).

A disposizione degli operatori e degli animatori, un vero e proprio Vademecum che spiegherà loro come utilizzare uno stile narrativo o dialogato, per quanto tempo, in quale formazione. Ovviamente servono i libri e il vademecum suggerisce anche idee sui titoli, i temi da trattare, le indicazioni e i suggerimenti divisi per fasce d’età, dai 3 ai 14 anni. Ogni centro estivo della Toscana, ma anche d’Italia, può organizzare in autonomia un’attività di lettura ad alta voce e monitorare l’andamento dei risultati. Nel kit da scaricare sul sito di Regione Toscana sono comprese anche tabelle che aiutano l’operatore a raccogliere dati per poter valutare l'andamento dei progressi.

Secondo gli ultimi dati emersi dalla ricerca condotta da un gruppo di 19 ricercatori dell’Università di Perugia coordinati dal docente di Pedagogia Sperimentale Federico Batini (1600 bambini di 80 sezioni di nido sperimentale coinvolti), leggere ad alta voce per un’ora, apporta numerosi benefici tra cui un importante incremento dello sviluppo del linguaggio, un aumento del 15% rispetto alla crescita regolare dei bambini 0-3 anni. Non solo: aumenta il livello di attenzione, migliora la memoria e sviluppa l’interesse verso i libri.

Il vademecum per “Leggere: Forte! Estate” e tutte le informazioni su “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” sono online su https://www.regione.toscana.it/-/leggere-forte-estate

Tags

Condividi questo articolo