Matematica fra arte e scienza

MATEMATICA FRA ARTE E SCIENZA - “Telecamere nella scuola”
A Milano, nell’auditorium della Provincia utilizzato anche come aula magna dal Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci si sono riuniti oltre trecento ragazzi, alunni delle quarte e delle quinte, per assistere a un ciclo di lezioni del prof. Alfio Quarteroni, docente di Analisi numerica al Politecnico di Milano e direttore della Cattedra di Modellistica e calcolo scientifico dell’EPFL, il Politecnico di Losanna (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne). La lezione di oggi: “Matematica fra arte e scienza”.

Le Costellazioni di Agosto - “Alla Scoperta del Cielo”
Siamo ad agosto, il mese in cui si verifica il fenomeno delle stelle cadenti. Il numero massimo di stelle cadenti varia di anno in anno e si verifica intorno al 10-12 del mese. Si chiamano Perseidi perché sembrano provenire dalla costellazione del Perseo. In studio l’astronomo Franco Pacini e il fisico Lara Albanese ci raccontano il cielo di questo mese estivo in cui è ben visibile, accanto alla costellazione di Perseo, quella di Andromeda che, secondo il mito greco, era la bella figlia di Cassiopea e Cefeo incatenata a uno scoglio come sacrificio per salvare l’Etiopia dalle ire di Poseidone e salvata dall’amato Perseo. E ci indicano, inoltre, la galassia di Andromeda, visibile come debole chiarore luminoso ma contenente in realtà circa 100 miliardi di stelle.
Forza - “Dizionario”
Il fisico Carlo Cosmelli, dell’Università “La Sapienza” di Roma, parlerà della FORZA.