Seguici    
Accedi
 

Memoria e memorie

La memoria è oggi al centro di sofisticatissimi studi che mirano a svelarne i meccanismi più profondi ed essenziali. Il dibattito in studio fa il punto sullo stato della ricerca e sulle ultime prospettive di cura volte a contrastare l’invecchiamento del cervello e le malattie che possono colpirlo compromettendo la preziosissima funzione del ricordo.

Per la rubrica “Magazine”, la dott.ssa Magda Arnaboldi, astronoma dell’Osservatorio di Torino, ci parlerà del Canis Major, galassia satellite nana recentemente “inghiottita” dalla nostra Via Lattea, e Marco Cattaneo, vicedirettore de “Le Scienze”, commenterà una scoperta di un team di biologi americani secondo cui una particolare balena solcherebbe da dodici anni l’Oceano Pacifico da sola perché emette un canto diverso dagli altri cetacei.
Per “Primo piano”, intervista alla giovane astrofisica Benedetta Ciardi, del Max-Planck-Institute for Astrophysics di Garching (Germania), una dei cinque scienziati ad aver ricevuto quest'anno il premio internazionale Marie Curie Excellence Awards, che ci parlerà delle sue ricerche sulla “materia trasparente”, importante contributo per la comprensione dei meccanismi di formazione di stelle e galassie.
Il documentario della BBC “Il potere della mente” ci guiderà alla scoperta di questo affascinante e per molti versi ancora misterioso organo che controlla ogni nostra azione, ricordo ed emozione.
Per “Enti di ricerca” andrà in onda il filmato “La nave oceanografica” e per “Nuove tecnologie” il documentario “Creatori di videogiochi”.
La pillola di Explora Web di questa settimana è dedicata alla biodiversità.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo