Seguici    
Accedi
 

M@tabel, matematica per il cittadino

M@TABEL, MATEMATICA PER IL CITTADINO - “Festival della Matematica”
Roma, 16 marzo. All’uditorium Parco della Musica, nel corso del Festival della Matematica, l’assessorato alle politiche educative del comune di Roma ha dedicato un largo spazio alle attività per le scuole. In collaborazione, il Ministero della Pubblica Istruzione ha presentato il progetto m@t.abel il più recente programma per la formazione a distanza dei docenti di matematica presentato dai responsabili e dai tutor del corso pilota che vede attualmente coinvolti 1.400 docenti, con l’obiettivo di moltiplicare il numero di insegnanti e favorire l’apprendimento delle discipline matematiche e scientifiche nelle scuole.

Meraviglie naturali del mondo - “Pianeta Terra”
Prosegue il viaggio di ExploraScuola alla scoperta delle meraviglie naturali del mondo. Il filmato della BBC ci porta oggi alla scoperta dei luoghi più spettacolari e suggestivi dei continenti asiatico, europeo e africano. Fra gli altri vedremo il vulcano Fuji in Giappone, gli sconfinati territori della valle del Guilin in Cina, il Taj Mahal indiano, la catena dell’Himalaya fra India, Nepal, Buthan e Cina, lo spettacolo dell’Aurora Boreale nordeuropea, i paesaggi mozzafiato del Kilimangiaro, il fiume Zambesi e la Namibia.
Eureka! - “News Mpi”
Si è svolta al Ministero dell''Università e della Ricerca la premiazione del concorso “Eurekascienza 2007”, per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica. Il concorso fa parte del progetto “Eureka!” realizzato dall’Associazione “Culture and Science” con la partecipazione del Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del Comitato Nazionale Educazione dell’UNESCO. Al concorso “Eurekascienza” hanno partecipato oltre 120 scuole di tutta Italia per oltre mille studenti. Gli elaborati sono stati selezionati da tre giurie interregionali e i vincitori del concorso sono stati premiati dal Ministro dell’Università e Ricerca Fabio Mussi .
Esperimenti di Fisica: “punte e vento elettrico” - “Viaggio nella Scienza”
Alla Scuola secondaria di primo grado “Michelangelo Buonarroti” di Roma, una lezione di Fisica di Stefano Schutzman e Christian Palazzesi, dell’Università Tor Vergata agli studenti delle classi terze. Argomento: PUNTE E VENTO ELETTRICO.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo