Seguici    
Accedi
 

ScienzAFirenze 2015 - La luce mezzo di studio e oggetto d`indagine

La XII edizione di ScienzAFirenze, rivolta a tutte le scuole secondarie di secondo grado d'Italia, si svolgerà il 16 e 17 aprile 2015 presso l'Aula Magna del Polo delle Scienze Sociali dell'Università di Firenze. Sarà dedicata al tema "La luce. Mezzo di studio e oggetto d'indagine. La dimensione sperimentale nello studio delle scienze".

La dimensione sperimentale nello studio delle scienze vuole sottolineare che la conoscenza scientifica non può prescindere da un intimo rapporto tra il ricercatore, l’oggetto dello studio e lo strumento utilizzato.

Così la luce è al contempo strumento di lavoro ma anche oggetto di studio da parte dello scienziato, costringendolo ad un approccio in cui necessariamente interagiscono discipline diverse.

Questa sfida è stata raccolta da duecentocinquanta studenti accompagnati da quaranta insegnanti di 25 scuole secondarie di secondo grado, provenienti da 20 città di 7 regioni italiane, che parteciperanno alla dodicesima edizione del Convegno ScienzAFirenze, organizzato dall’Associazione di insegnanti Diesse Firenze.

Durante l’anno scolastico in corso hanno realizzato esperimenti e ricerche: dalla costruzione di strumenti per l’osservazione delle stelle alla misura della velocità della luce con un forno a microonde, dagli esperimenti di ottica con l’uso dello smartphone ai voli in aliante per misurare l’inquinamento nell’atmosfera.

Per raccontare questa loro avventura di conoscenza si incontreranno a Firenze nei giorni giovedì 16 e venerdì 17 aprile presso l’Aula magna del Polo delle Scienze Sociali di Novoli dell’Università di Firenze; i loro lavori di ricerca saranno presentati pubblicamente e verranno premiati alla fine della seconda giornata.

Durante il Convegno, ricercatori ed esperti parleranno ai ragazzi della loro esperienza. Giovedì, alle 9.30, ci sarà l’introduzione dei lavori da parte di Giuseppe Tassinari, Direttore del Convegno.

Subito dopo, Sergio Musazzi, ricercatore RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) di Milano, parlerà di “Misurare con la luce.”. Nel pomeriggio saranno realizzati esperimenti ‘in diretta’.

Il giorno seguente, venerdì 17, Alessandro Farini, dell’Università di Firenze, illustrerà il suo lavoro di ricercatore nell’Istituto nazionale di Ottica in una relazione dal titolo “Luce e visione.”

ScienzAFirenze è promossa da Diesse in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dall’Associazione Euresis, dalla Rivista Emmeciquadro e dall’IPS ‘Sassetti-Peruzzi’ di Firenze e con il patrocinio di Regione Toscana, I.N.D.I.R.E., INVALSI.
 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo