Seguici    
Accedi
 

Scuola del Teatro Musicale: nasce la laurea in musical

 Scuola del Teatro Musicale: nasce la laurea in musical

 

La Scuola del Teatro Musicale è stata promossa. Ora è il primo centro di formazione per il musical riconosciuto come istituzione di Alta formazione artistica e musicale dal ministero dell'Università e Ricerca e quest'anno, accanto a quella storica di Novara al Teatro Coccia, apre una nuova sede a Milano al Teatro degli Arcimboldi.

Cosa significa dunque iscriversi al corso triennale per attori del Teatro Musicale? Significa godere delle agevolazioni che tale percorso comporta: conseguimento di un diploma accademico di primo livello riconosciuto a livello statale ed equiparato alla laurea triennale di qualsiasi altra università e facoltà; valutazione del diploma accademico tra i titoli riconosciuti per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico: detrazioni fiscali sulle tasse del corso e sull'affitto per studenti fuori sede; possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Piemonte e dal Miur.

"Grazie all'approvazione completa del nostro istituto e del nostro ordinamento didattico - spiega il direttore artistico, Marco Iacomelli - già i nostri diplomati di quest'anno otterranno un titolo che è equiparato alla laurea triennale. D'ora in poi chi studierà da noi potrà ottenere un diploma accademico di I livello in Recitazione riconosciuto dal ministero dell'Università e della Ricerca".

L’anno accademico di norma inizia nel mese di ottobre e si conclude nel mese di giugno. Lezioni, esercitazioni e prove di palcoscenico del triennio occupano l’intera giornata per cinque giorni la settimana. Le materie e gli insegnamenti sono organizzati in dieci settori disciplinari: discipline della recitazione, discipline delle pratiche linguistiche, discipline fisiche e vocali, discipline della drammaturgia e della sceneggiatura, discipline della musica, discipline storiche metodologiche e critiche, discipline della progettazione e della realizzazione scenica, discipline della pedagogia teatrale, discipline dell’economia e dell’organizzazione dello spettacolo, discipline della regia.

Nel corso dei tre anni di studio gli allievi attori hanno la possibilità di partecipare ad attività in collaborazione con i più importanti festival e teatri italiani. Ogni anno gli studenti potranno partecipare a un viaggio di istruzione che la Scuola organizzerà a Londra e a New York per assistere alle più importanti produzioni teatrali in scena.

In sette anni la Scuola di Teatro Musicale ha prodotto tre musical (Next to Normal, Green Day's American Idiot, Oklahoma!), uno spettacolo di prosa (L'Attimo Fuggente), coprodotto tre opere liriche (Le Nozze di Figaro, Ami e Tami, Tosca) e i suoi studenti hanno realizzato un video- tributo a Bohemian Rhapsody dei Queen che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. La STM ha pubblicato anche quattro dischi e due manuali per l'educazione teatrale.

Per tutte le informazioni: Sito della Scuola di Teatro Musicale

Tags

Condividi questo articolo