L’unità fa parte della campagna educativa dal titolo Noi, cartoni animati dalle migliori intenzioni, prodotta da Rai Educational nel 1999. Si tratta di 75 spot di animazione di 90 secondi l`uno, concepiti allo scopo di sensibilizzare i ragazzi su temi ambientali, politici, umanitari, e scientifici.
Le immagini semplici e chiare del cartone animato illustrano in maniera efficace il diverso concetto di sicurezza dei due protagonisti: Tino, prudente e rispettoso delle norme di sicurezza stradale, e Tony, prepotente e spericolato. Tino, bada alla sicurezza della sua auto che è dotata di aria condizionata, doppio airbaig, ABS. Tony, invece, ha preferito cerchi in lega, vetri scuri e stereo ad alto volume. Tino pensa che la sicurezza sia anche comportamento e spiega come si calcola la distanza di sicurezza. Tony, sprezzante, lo supera a tutta velocità, ma finisce con lo schiantarsi. La morale è resa più esplicita dalla scritta: "SE VOGLIAMO FAR STRADA, RENDIAMO PIU` SICURA LA STRADA".
Tags
Condividi questo articolo
Inserisci il codice nel tuo articolo