Alleati contro le difficoltà di apprendimento della matematica

Il video della diretta del 12 dicembre 2023

12 Dic 2023 > 12 Dic 2023
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Matematica del 12 dicembre 2023 dal titolo Alleati contro le difficoltà di apprendimento della matematica, relatrice Anna Baccaglini Frank.

Nel panorama internazionale della ricerca sulle difficoltà di apprendimento in matematica degli studenti sta emergendo un paradigma che offre una nuova prospettiva sull’approccio a tali difficoltà: si tende superare l'attenzione ai "deficit" (ciò che lo studente non riesce a fare) per mettere a fuoco, invece, come ciascuno studente riesca a partecipare al discorso matematico. Un corpo crescente di ricerca in educazione matematica studia, da un lato, forme di partecipazione di studenti con diversi profili di apprendimento, e, dall'altro progetta e sperimenta attività e materiali didattici inclusivi, che consentano, cioè, più forme diverse di partecipazione. Collocherò in questo panorama la presentazione di alcuni risultati di recenti progetti di ricerca condotti a livello di scuola primaria e di scuola secondaria di primo e secondo grado, discutendone le ricadute a livello di pratica didattica.