Seguici    
Accedi
 

Archimede

Archimede: Computer Science (pt.4)

La ricerca scientifica disegna il nostro presente e ci dà indicazioni sul futuro. A quali progetti lavorano i ricercatori oggi, e quali scoperte ci aspettano domani?

Archimede risponde a queste domande: il conduttore Davide Coero Borga incontra gli esperti del settore, per raccontare in quali direzioni si sta muovendo la ricerca in Europa, a partire dai programmi di finanziamento più importanti della Comunità, come Horizon 2020. Il tutto con uno sguardo approfondito ai migliori brevetti degli ultimi anni, premiati dagli European Inventors Awards.

Parlando di ricerca e di futuro dobbiamo parlare anche di informatica: nell’episodio di oggi, il fisico teorico Riccardo Zecchina dell’Università Bocconi di Milano ci aiuta a comprendere gli stupefacenti progressi della scienza dei computer. Si parla di intelligenza artificiale e machine learning, di privacy online, ma anche del modo in cui l’informatica può venire in aiuto alla medicina.

Dalla collezione di brevetti dell’Unione Europea, infine, scopriamo nuovi sistemi per comprimere file, e procedure all’avanguardia per criptare dati.

Puntate integrali

Tags

Archimede|computer science|Davide Coero BorgaArchimede computer science Davide Coero Borga

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo