Seguici    
Accedi
 

Archimede

Archimede: Neuroscienze (pt.6)

La ricerca scientifica disegna il nostro presente e ci dà indicazioni sul futuro. A quali progetti lavorano i ricercatori oggi, e quali scoperte ci aspettano domani?

Archimede risponde a queste domande: il conduttore Davide Coero Borga incontra gli esperti del settore, per raccontare in quali direzioni si sta muovendo la ricerca in Europa, a partire dai programmi di finanziamento più importanti della Comunità, come Horizon 2020. Il tutto con uno sguardo approfondito ai migliori brevetti degli ultimi anni, premiati dagli European Inventors Awards.

In questo episodio, dedicato al campo delle neuroscienze, Maurizio Corbetta, Direttore della Clinica Neurologica e Centro Neuroscienze dell’ università di Padova, ci aiuta a comprendere in che modo è strutturato il nostro cervello, a che punto sono arrivati gli studi sull’Alzheimer e quali risultati si possono ottenere con la neurostimolazione.

Un’intervista al prof. Giacomo Rizzolatti ci racconta invece la scoperta dei neuroni specchio, mentre tra i migliori brevetti della comunità Europea approfondiamo quello dedicato alla cura del Parkinson.

Puntate integrali

Tags

Archimede|Davide Coero Borga|memexArchimede Davide Coero Borga memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo