Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Cosa può fare la scuola italiana per includere gli studenti con autismo

Paola Venuti

Paola Venuti, professore ordinario di psicopatologia clinica all’Università di Trento, è certa che la scuola italiana possa fare moltissimo per includere gli studenti con autismo. Per loro essere "inclusi" è già un atto terapeutico importante. Certo, la scuola deve attrezzarsi facendo innanzitutto una formazione seria dei propri insegnanti affinché il corpo docente capisca cos’è un disturbo del neurosviluppo.

Paola Venuti è professore ordinario di Psicopatologia clinica, responsabile del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento), che si occupa da anni di ricerca, diagnosi e trattamento dei Disturbi dello Sviluppo, con particolare attenzione ai Disturbi dello Spettro Autistico e ai Disturbi Specifici di Apprendimento.