Rai Scuola

Questionari e simulatori per migliorare la propria cultura finanziaria

Realizzati dalla Consob

La Consob, tra i vari strumenti messi a disposizione degli utenti sul sito, ha realizzato dei questionari con livelli di difficoltà crescente che permettono di comprendere cosa si conosce e cosa bisogna approfondire in materia di gestione di finanze personali e quali sono le proprie caratteristiche da tenere in conto in occasione delle scelte di investimento.
 
  • Budget planner: Una buona educazione finanziaria significa, anche e prima di tutto, interrogarsi sui propri bisogni e desideri e collegarli alle proprie possibilità economiche. E' importante sapere quanto poter spendere oggi e cosa possiamo invece rimandare al prossimo futuro, anche attraverso un utilizzo più attento del denaro a disposizione. Parliamo quindi di uno strumento che può aiutarci in questa opera di rilevazione e controllo delle spese effettuate, per poi confrontarle con quelle che avevamo previsto e verificare se siamo stati in grado di raggiungere l'obiettivo di risparmio che ci eravamo prefissati. Una sorta di "produzione" ragionata del risparmio per il benessere e la sicurezza economica personale nel corso della propria esistenza e a presidio di eventuali situazioni avverse impreviste. SAV€Rio il $alvadanaro è lo strumento che ci aiuta in questo esercizio quotidiano e ci consente di identificare e ridurre eventuali sprechi e di gestire più efficacemente le nostre risorse, facilitando le nostre scelte economiche.
    SAV€Rio, attraverso una procedura guidata, semplice ed intuitiva, ci aiuterà a: compilare un elenco delle entrate e delle spese programmate, in base alla loro natura (istruzione, salute, tempo libero ecc.), registrare i redditi e le spese effettivamente conseguiti/sostenute, misurare il risparmio realizzato nel tempo considerato (ad es. 1 mese, 1 anno, ecc.), gestire al meglio il nostro bilancio e/o quello della nostra famiglia.
 
  • Cultura finanziaria: Dalle rilevazioni effettuate dalla Consob, risulta che in Italia il livello delle conoscenze economico-finanziarie è particolarmente basso, anche rispetto a nozioni e competenze logico-matematiche semplici. Le conoscenze finanziarie incidono sull'atteggiamento verso il rischio e sulle scelte di investimento adottate. Il presente test ti aiuta ad individuare le eventuali lacune da colmare.
 
  • Tolleranza al rischio: Il test ti aiuterà a definire il tuo grado di 'tolleranza al rischio', ossia la tua capacità emotiva di assumere rischio e affrontare situazioni di incertezza secondo il questionario elaborato da John Grable e Ruth Lytton nel 2003.
 
  • Impulsività: Il test, elaborato da Patton, Stanford e Barratt nel 1995 è particolarmente indicato per indagare il tuo grado di impulsività inteso come una carenza nel controllo su pensieri e comportamenti. Alcuni soggetti sono "impulsivi nei comportamenti", ossia agiscono senza pensare, tendono a compiere una determinata azione sulla spinta degli appetiti e delle emozioni del momento ("impulsività motoria"). Altri prendono le decisioni molto rapidamente, dopo una valutazione del contesto veloce ma incompleta; tali soggetti esibiscono una scarsa capacità di impegnarsi in ragionamenti meritevoli di attenzioni più elevate ("impulsività attentiva" o "cognitiva"). Vi sono individui, infine, che mancano della capacità di pianificare, che tendono cioè a mettere in atto dei comportamenti con meno lungimiranza della maggior parte degli individui, non preoccupandosi troppo delle conseguenze future delle proprie azioni ("impulsività da non pianificazione").