La tutela dei risparmiatori
I materiali informativi della Consob
La Consob, da sempre attiva per la tutela dei risparmiatori, ha creato una serie di sezioni proprio volte a tale attività:
- Occhio alle truffe: sezione del sito internet dedicata alle informazioni su come prevenire le truffe e cosa fare dopo.
- Avvisi ai risparmiatori: sezione del sito dedicata agli alert sui siti abusivi segnalati da Consob e dalle altre Autorità di vigilanza.
- Il servizio di relazioni con il pubblico: il numero di telefono dedicato alle richieste dei risparmiatori e il SIPE - Sistema integrato per l’esterno con l’ apposito modulo per la richiestadi informazioni, e il modulo per l’invio degli esposti.
- Il servizio dell’ACF (Arbitro per le controversie finanziarie): istituito dalla Consob, operativo dal 2017, è uno strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra risparmiatori e intermediari per la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che gli intermediari devono rispettare, quando prestano servizi di investimento o il servizio di gestione collettiva del risparmio. L’obiettivo dell’Arbitro è quello di ricomporre i contenziosi tra risparmiatori e intermediari, senza andare in tribunale, senza dover ricorrere ad un avvocato, beneficiando di tempi decisionali brevi (sei mesi) e costi pressoché irrilevanti. I risparmiatori possono fare ricorso all'ACF per richieste di risarcimento danni non superiori a 500.000 euro. Gli intermediari sono obbligati ad aderire all’ACF.