Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Le Università per la legalità

La cultura della legalità

E' stato presentato il progetto Le Università per la legalità, promosso dalla Fondazione Giovanni Falcone, in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza e con il patrocinio di Sapienza Università di Roma.
Il progetto è alla sua seconda edizione e coinvolge gli studenti di 17 Atenei italiani, uniti nel ribadire l’impegno contro ogni forma di criminalità organizzata e nell’affermare l’importanza del sapere e della cultura della legalità nel cambiamento della società.

Lo raccontano Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone e Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza.

Nel progetto sono coinvolte le Università di Roma Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, Luiss Guido Carli e Lumsa, gli Atenei di Palermo, Foggia, Cagliari, Genova, Milano, Modena e Reggio Emilia, Bari, Brescia, Perugia, Napoli "Federico II", l’Università della Campania Luigi Vanvitelli e lo Iulm. Sul tema della criminalità mafiosa e dei suoi riflessi sulla società, gli Atenei hanno elaborato cortometraggi, organizzato cicli di seminari, realizzato la simulazione di un processo penale e girato video.