Rai Scuola

Patentino per cittadini digitali

Percorso di formazione rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado

Progetto di cittadinanza digitale proposto gratuitamente dall' Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria per le scuole della Primaria, e della Secondaria di I e II grado delle scuole statali e paritarie, che intercetta il dettato normativo (Legge 92/19 sulla educazione civica digitale e nuove Linee guida, Legge 71/17 e 70/24 sul cyberbullismo, DigComp 2.2) formando studenti, insegnanti, con la possibilità di coinvolgere i genitori.
Centrato sulla formazione come strumento di prevenzione, mira all'uso consapevole del digitale, all'acquisizione di comportamenti corretti e funzionali nel navigare, nell'essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online.
Il percorso, costantemente aggiornato da un Gruppo di lavoro stabile, ha la durata di un anno scolastico, si conclude con un test e il rilascio di un patentino, che non si pone come certificazione rispetto a standard condivisi, ma come attestazione a fine di un percorso di base.
Presente già in sette regioni italiane, ha visto partecipare nell'anno scolastico 2023/24 oltre 12000 studenti.
Sito patentinocittadinidigitali.it
Per informazioni: patentino@istruzione.umbria.it