Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Adriaan Peperzak

Il compito della politica

Intervista al filosofo Adriaan Peperzak tratta dall'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche.
Si può accettare il principio che in politica il fine giustifica i mezzi? Oggi esistono strutture tecniche e strategie che manipolano gli individui. La politica è un gioco fatto con violenza, menzogna, inganno e disonestà. Il politico pratica continuamente un gioco di violenza opposto ad un'altra violenza: contro-violenza verso una primitiva violenza (giustificazione filosofica). L'ingiustizia domina l'equilibrio sociale. Il politico deve utilizzare l'inganno contro l'inganno. Il problema di ogni politica è eliminare la violenza utilizzando la violenza. Ogni politica è contaminata: esiste una mescolanza di bene e di male. La violenza può degenerare in violenza fine a se stessa nella prassi della democrazia moderna. La conservazione del potere diventa un fine. Il fine può giustificare mezzi moralmente non accettabili.