Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

La XX edizione di Edoardo Amaldi Conference

Video diretta streaming

Il 9 e il 10 ottobre 2017, si è tenuta presso la sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, la XX Edoardo Amaldi Conference dal titolo International Cooperation for Enhancing Nuclear Safety, Security, Safeguards and Non-Proliferation
 

La sicurezza nucleare e il terrorismo sono stati al centro del summit scientifico internazionale tenuto all’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, al XX Edoardo Amaldi Conference. La serie di incontri, iniziati nel 1988 da Edoardo Amaldi, sui temi del disarmo e della non-proliferazione nucleare, sono stati organizzati da l'Accademia dei Lincei in collaborazione con la Direzione Generale dei Centri di Ricerca della Commissione Europea e con i patrocini della Presidenza della Repubblica Italiana, dei Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca e dell´Università degli Studi Roma Tre.
L’edizione del 2017, realizzata in occasione del 60° anniversario dell´istituzione dell´Agenzia Internazionale per l´Energia Atomica-Nazioni Unite (IAEA) e del trattato EURATOM-Commissione Europea, si occuperà della cooperazione internazionale nell´ambito della sicurezza e della non-proliferazione nucleare.

Edoardo Amaldi (1908-1989), scienziato, ha iniziato con Enrico Fermi, di cui è stato uno dei principali collaboratori nelle ricerche di Fisica nucleare condotte a Roma dalla Scuola di Via Panisperna. Amaldi ha contribuito in modo sostanziale alle conoscenze sulla radioattività indotta dai neutroni, sulle proprietà dei neutroni lenti e sulla diffrazione dei neutroni dai nuclei. Dopo la seconda guerra mondiale, Amaldi ha svolto un ruolo essenziale nella ricostruzione della scuola di fisica in Italia ed è stato tra i fondatori dell´Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, della European Organization for Nuclear Research (CERN) e della European Space Research Organisation (ESRO, poi ESA). Negli anni Ottanta del Novecento, Amaldi è stato un convinto sostenitore dei lavori del Working Group on International Security and Arms Control (SICA), ed ha organizzato a Roma la prima Conferenza su International Security and Disarmament: The Role of the Scientific Academies", nel 1988. Al momento della sua scomparsa nel 1989, era in corso avanzato di preparazione la terza conferenza della serie, Security in Europe and the Transition away from Confrontation towards Cooperation. I partecipanti alla conferenza, tenutasi poi a Roma nel 1990, decisero di dedicare i futuri incontri alla memoria di Edoardo Amaldi, di qui il nome della Edoardo Amaldi Conference.