Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Lo spettro visibile

Lo spettro elettromagnetico

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche.
Cos`è l`arcobaleno? Come è possibile spiegare la banda di strisce colorate che appare nel cielo? In realtà lo stesso effetto ottico che genera l`arcobaleno può essere ricreato, e quindi studiato, facendo passare un raggio di luce bianca in un prisma di vetro: il raggio si decompone in uno spettro di colori, gli stessi e nello stesso ordine dell`arcobaleno.
Il prisma fa cambiare direzione al raggio di luce e i diversi colori sono deviati con angoli diversi: il colore che meno risente di questa deviazione è il violetto; il più deviato è invece il rosso.