Il tuo browser non supporta video HTML5
Per usare l'italiano: "casa dolce casa"
Unità 7 - Livello A2
Gli italiani hanno un modo di dire che usano molto spesso: è “Casa, dolce casa”. E gli stranieri, che cosa dicono della loro casa? Angel ci spiega come è fatta la sua:
RAGAZZO: Non è molto grande: c’è una cucina, un soggiorno, due camere, due bagni…
In cucina Angel sicuramente ha il lavello, poi, oltre alla macchina del gas per cucinare, il tavolo per mangiare e intorno le sedie. Di solito in cucina ci sono molti elettrodomestici: il frigorifero o frigo, per tenere il cibo al freddo, la lavastoviglie, per lavare i piatti, e qualche volta anche la lavatrice, per lavare i vestiti:
RAGAZZA: mettiamo delle sedie con il tavolo di legno, la credenza, e poi certo il lavello, il frigo, la lavastoviglie, la macchina del gas, il forno…
Sui muri della cucina, poi, di solito ci sono i pensili, appesi in alto. Il soggiorno è la stanza dove la famiglia sta insieme durante il giorno: c’è il divano, un tavolo grande con le sedie, la televisione o televisore e qualche quadro. Il divano può anche essere un divano-letto, per ospitare qualche amico:
ZOU: Posso dormire a casa tua stanotte?
KEVIN: Certo. Ho un divano-letto molto comodo.
Comunque, è meglio dormire nella camera da letto: lì c’è un letto matrimoniale, per due persone, o un letto singolo, per una persona sola, i comodini e l’armadio [IMMAGINI!!]. Quando la camera è molto piccola diciamo che è una cameretta: di solito dentro c’è un letto, una scrivania con una sedia e un piccolo armadio. Ma nell’appartamento visitato da Julia non c’è nemmeno una cameretta:
AGENTE IMMOBILIARE: La camera da letto è sul soppalco..................
..................Sul soppalco ci sono letto e armadio.....
Infine, nel bagno ci sono i sanitari, cioè il lavandino, la vasca ola doccia, la tazza e il bidè. E sopra il lavandino di solito c’è uno specchio. [IMMAGINI!!]
Avete sentito cosa pensano i due fidanzati della loro nuova casa?
RAGAZZA: È bellissima
RAGAZZO: Oh, sì, è bella.......
Per lei la casa è “bellissima”. Che cos’è questa parola che finisce in -issima? Quando vogliamo esprimere una qualità normale, adoperiamo l’aggettivo così com’è, ad esempio “bella”, come dice il fidanzato, oppure comodo, grande, e così via:
KEVIN: ............... Però è un appartamento comodo.
RAGAZZA: Non è grande?
Ma se vogliamo dire: molto bella, molto grande, allora dobbiamo prendere l’aggettivo, togliere la vocale finale e aggiungere – issimo per il maschile e issima per il femminile:
ZOU: Il divano è comodissimo anche per due, no?.
RAGAZZA: ............. Ma è grandissima!
Al plurale, aggiungiamo -issimi per il maschile e -issime per il femminile:
KEVIN: ............ Siamo tantissimi e in frigo non c’è niente.
MARITO: Sì, io preparo delle pizze buonissime................................
Avete sentito? comodo diventa comodissimo, bella diventa bellissima e tanti diventa tantissimi e buone diventa buonissime. Fanno così con tutti gli aggettivi di qualità. Ma c’è anche un altro modo per esprimere una qualità grandissima: basta mettere prima dell’aggettivo la parola molto.
AGENTE IMMOBILIARE: Bell’appartamento, vero?
CLIENTE: Ma è piccolo, molto piccolo.
Molto piccolo vuol dire piccolissimo. Adesso abbiamo capito: Julia non ha trovato la casa dei suoi sogni...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale