Educare al pensiero matematico nella scuola dell'infanzia: si gioca e si diventa "maestri di gioco"!
Il video della diretta streaming del 21 novembre 2023
21-Nov-2023 > 21-Nov-2023
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Matematica del 21 novembre 2023 dal titolo Educare al pensiero matematico nella scuola dell’infanzia: si gioca e si diventa “maestri di gioco”!, relatrice Antonella Montone.
L’utilizzo del gioco in età prescolare favorisce il recupero della socializzazione, delle relazioni, delle interazioni tra compagni e con gli insegnanti e promuove lo sviluppo di pensiero divergente, indispensabile per la soluzione di problemi, anche matematici. Due aspetti fondamentali per lo sviluppo di competenze matematiche compaiono nella maggior parte dei giochi:
1. la presenza di relazioni matematiche tra oggetti di vario tipo (struttura d’ordine, operazioni, simmetrie, congruenze, altre relazioni di tipo geometrico, ritmi e sequenze...), che si traducono in regole di gioco intuitive e molto motivate per i bambini in “gioco”;
2. le caratteristiche dei sistemi di rappresentazione dei numeri, delle forme o delle regolarità, che connettono il gioco alla cultura di riferimento e al contesto.
Il seminario presenta alcuni aspetti fondamentali della mediazione semiotica o culturale al fine di fornire agli insegnanti in formazione strumenti metodologici per analizzare le potenzialità sottese ad alcuni giochi.
L’utilizzo del gioco in età prescolare favorisce il recupero della socializzazione, delle relazioni, delle interazioni tra compagni e con gli insegnanti e promuove lo sviluppo di pensiero divergente, indispensabile per la soluzione di problemi, anche matematici. Due aspetti fondamentali per lo sviluppo di competenze matematiche compaiono nella maggior parte dei giochi:
1. la presenza di relazioni matematiche tra oggetti di vario tipo (struttura d’ordine, operazioni, simmetrie, congruenze, altre relazioni di tipo geometrico, ritmi e sequenze...), che si traducono in regole di gioco intuitive e molto motivate per i bambini in “gioco”;
2. le caratteristiche dei sistemi di rappresentazione dei numeri, delle forme o delle regolarità, che connettono il gioco alla cultura di riferimento e al contesto.
Il seminario presenta alcuni aspetti fondamentali della mediazione semiotica o culturale al fine di fornire agli insegnanti in formazione strumenti metodologici per analizzare le potenzialità sottese ad alcuni giochi.