Attualità didattica della geometria euclidea
Il video della diretta del 18 gennaio 2024
18-Gen-2024 > 18-Gen-2024
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Matematica del 18 gennaio 2024 dal titolo Attualità didattica della geometria euclidea, relatore Lucio Russo.
L’auspicabile ritorno a un uso diretto di Euclide nella didattica della matematica è sostenuto con due ordini di argomentazioni. Innanzitutto il testo di Euclide fornisce un’introduzione al metodo dimostrativo particolarmente efficace sia per l’equilibrio tra il rigore dell’argomentazione verbale e l’intuizione visiva sia per la presenza di proposizioni costrutti-ve (che si concludono con la formula “come si doveva fare”, invece della oggi più usuale “co-me si doveva dimostrare”). Inoltre la storia della didattica della matematica nell’ultimo secolo mostra i danni prodotti dall’abbandono della tradizione euclidea, che ha portato o a inseguire un rigore astratto privato dell’intuizione visiva e di ogni rapporto con l’esperienza concreta o, al contrario, alla completa perdita del concetto di dimostrazione.
L’auspicabile ritorno a un uso diretto di Euclide nella didattica della matematica è sostenuto con due ordini di argomentazioni. Innanzitutto il testo di Euclide fornisce un’introduzione al metodo dimostrativo particolarmente efficace sia per l’equilibrio tra il rigore dell’argomentazione verbale e l’intuizione visiva sia per la presenza di proposizioni costrutti-ve (che si concludono con la formula “come si doveva fare”, invece della oggi più usuale “co-me si doveva dimostrare”). Inoltre la storia della didattica della matematica nell’ultimo secolo mostra i danni prodotti dall’abbandono della tradizione euclidea, che ha portato o a inseguire un rigore astratto privato dell’intuizione visiva e di ogni rapporto con l’esperienza concreta o, al contrario, alla completa perdita del concetto di dimostrazione.