Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

La musicoterapia per la rieducazione motoria

Un laboratorio per bambini

Alcuni allievi delle classi elementari, sotto la guida dell'insegnante di educazione ritmica musicale Ruth Schmid, eseguono esercizi mirati allo sviluppo e al controllo della struttura spazio temporale

Il filmato propone una prova pratica di musicoterapia e una riflessione sull`interazione tra musica e attività psicomotoria, volta al recupero di soggetti che presentano particolari problemi, sia motori, sia riferiti a difficoltà di apprendimento o disturbi della personalità.
Nella fase di esercitazione collettiva, gli alunni portano con sé dei sacchettini colorati sulla testa e poi sulla schiena. L'insegnante, invita poi l'alunno a muoversi nel gruppo fino a far cadere l'oggetto, prendendo così coscienza del movimento. Nella fase successiva, il bambino dovrà attivare la memoria per ritrovare il proprio sacchettino colorato.

Ruth Schmid, ha studiato Educazione Ritmica-Musicale all'Accademia di Musica di Zurigo con Mimi Scheiblauer. Schmid è Braingym-Teacher, riconosciuta dalla Edu-Kinesiology-Foundation (California). Lavora da cinquant'anni nel campo di Musica e Movimento con bambini e adulti, tiene corsi di formazione in Italia e all'estero per insegnanti, terapisti, musicisti e si occupa in modo particolare, di bambini con disturbi di apprendimento attraverso la Kinesiologia Educativa e la Ritmica. Vive a Firenze dove gestisce il centro ArPA, un marchio anche editoriale con il quale ha pubblicato i suoi libri (Ottobiscotto, Questo è dritto, questo è storto..., Svegliare il cervello).