Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Libriamoci 2018

Invito alla lettura nelle scuole

Libriamoci, stagione 2018. Si rinnova il calendario degli appuntamenti tra appassionati di lettura che si incontrano nel corso dell’anno, in luoghi accoglienti e pieni di libri, per scambiare opinioni e condividere emozioni.

Il 19 ottobre scorso, al Teatro Argentina, si è svolto l’evento di presentazione della V edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (22 – 27 ottobre), cui hanno preso parte, oltre al giornalista Armando Traverso che ha moderato gli interventi: Antonio Calbi, Direttore del Teatro di Roma; Gianluca Vacca, Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Giovanna Boda Direttore Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione (Miur); Paola Passarelli, Direttore generale biblioteche e istituti culturali; Albino Ruberti, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio e Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura.

L’invito, rivolto agli istituti scolastici di tutta la Penisola e alle scuole italiane all’Estero, è di inserire, nelle proprie attività educative e formative, dei momenti da riservare alla lettura ad alta voce, considerata strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente. Come l’anno scorso, alcuni giornalisti di Corriere della Sera, la Repubblica e Il Messaggero incontreranno i ragazzi nelle classi per spiegare come si svolge il lavoro del cronista, dai trucchi del mestiere alle tecniche e agli strumenti di indagine e scrittura.

Tre i filoni tematici suggeriti, ai quali insegnanti e studenti possono aderire o ispirarsi, con l’invito di cominciare fin d’ora a progettare le proprie attività: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio e 200 anni: buon compleanno Frankenstein!

Testimonial d’eccezione dell’edizione 2018 di Libriamoci, un attore e regista molto amato dai giovanissimi: Piff (al secolo Pierfrancesco Diliberto) che ha raccontato a Romano Montroni quali sono stati i libri che hanno segnato le tappe fondamentali della sua maturazione.

Flavia Cristiano si è soffermata su contenuti e scopi del progetto nel suo complesso, mentre il vice direttore di Rai Cultura, Gianfranco Noferi ha spiegato il programma di Rai Scuola “Invito alla lettura: formare lettori indipendenti” , destinato agli studenti delle scuole elementari e medie.

In chiusura, Roberto Gandini, Direttore del Laboratorio teatrale Piero Gabrielli, ha parlato del suo corso di formazione teatrale e di lettura, proponendo, contestualmente, una performance di reading con alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Se sei un insegnante o un direttore scolastico, consulta il sito http://www.libriamociascuola.it/II/  per scoprire come partecipare al progetto e consultare la banca dati dedicata. Questo sito, fulcro digitale della campagna, offre inoltre notizie, video e informazioni utili, strumenti di approfondimento e bibliografie ragionate. Sui social network sono sempre attivi la pagina Facebook facebook.com/libriamociascuola/ e l’account Twitter twitter.com/LibriamociAS, aperti alla condivisione di foto, video e resoconti di partecipanti e organizzatori contraddistinti dal tag #Libriamoci. È anche possibile seguire tutte le attività del Centro per il libro e la lettura sui suoi canali di comunicazione: il sito www.cepell.it, la pagina Facebook facebook.com/cepell e l’account Twitter twitter.com/Centro_libro.

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.