Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Insegnare, progettare, allestire e comunicare

Tecniche sapienti. La presenza femminile nell'Ateneo Sapienza 1910-1968

Il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di seminari online "Tecniche Sapienti. La presenza femminile nell’Ateneo Sapienza" che si è svolto il 25 giugno 2021. L'iniziativa, promossa dal Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale, ha l'obiettivo di far conoscere i risultati della ricerca di Ateneo sulla vita di donne intraprendenti e innovatrici che per prime si sono dedicate alle discipline scientifiche e di progetto, per ricomporre l'identità di genere, costruire nuove consapevolezze, e proporre una visione storica più inclusiva all’interno della comunità Sapienza.

Questo incontro è dedicato alle diverse pratiche progettuali delle Tecniche Sapienti con approfondimenti relativi ad esperienze didattiche, di allestimento o di comunicazione grafica e artistica. Lo introduce Claudia Mattogno e modera Monica Prencipe. Saluti di benvenuto presentati da Antonio D’Andrea, preside della facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e da Donatella Maiolatesi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Ancona.

Seguono i contributi di

_ Ruggero Lenci: Giovanna De Sanctis Ricciardone. La scelta dell’arte
_ Domizia Mandolesi e Rosalba Belibani: Paola Coppola Pignatelli: sperimentare didattica e comunicazione
_ Anna Riciputo: Valeria Caravacci, architetta e grafica
_ Rosalia Vittorini, Uga de Plaisant: insegnare, ricercare, progettare
_ Ania Lopez: La sfida dell’Agenda 2030. Obiettivo n. 4

Conclude la discussione Paola Di Biagi, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Trieste

Il ciclo di seminari, per la sua importanza nel fare luce sulla dimensione femminile nel mondo della scienza, ha ottenuto la media partnership di Rai Cultura e Rai Storia