Un secolo di futuro: l'Università tra le generazioni
Il programma delle conferenze
La domanda di fondo che abbiamo posto a tutti i relatori di questo ciclo è: come condividere con i giovani di oggi il valore di un sapere orientato alla ricerca della verità e del bene, che tenga conto criticamente delle radicali trasformazioni tecnologiche e delle nuove sfide globali? L’idea è promuovere e avviare una riflessione sul cambio d’epoca in corso, cui con insistenza ci richiama Papa Francesco, alla luce non soltanto delle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche, ma anche delle contraddizioni e delle attese nel campo dell’eguaglianza, della giustizia, dell’ambiente e di un’economia a misura della persona.
Fausto Colombo, Delegato alle attività di comunicazione e promozione dell’immagine in Cattolica.
Il Programma delle conferenze
30 settembre 2021 ore 17.00- Luciano Floridi - Tempi digitali. Per la costruzione di un futuro responsabile.
21 ottobre 2021 ore 17.00 - Jeffrey Sachs - Transizione ecologica e inclusione sociale: verso un nuovo paradigma economico.
25 ottobre 2021 ore 17.00 - Maryanne Wolf - Informazione, conoscenza, sapienza. Trasmettere il sapere nella società digitale.
18 novembre 2021 ore 17.00 - José Tolentino de Mendonça - Insegnare è camminare. La Parola in uscita e l’ospitalità della cultura.
24 novembre 2021 ore 17.00 - Antonio Spadaro - Dove si genera il futuro. Sulla vitalità della Chiesa in un tempo di crisi.
13 dicembre ore 17.00 - Pierangelo Sequeri - Il Sacro Cuore di Gesù o degli affetti di Dio.
Primavera 2022 - Gianfranco Ravasi: Nell’epoca delle nuove superstizioni. L’incerta alleanza tra scienza, società e fede.
Primavera 2022 - Michael Sandel - Tra meritocrazia e responsabilità verso il bene comune. Come
formare le nuove generazioni?