Rai Scuola

Internazionale Kids 2022

Il Festival di giornalismo per bambini e bambine

27-Mag-2022 > 29-Mag-2022
Quaranta incontri, tra miniconferenze, presentazioni di libri e proiezioni, 10 laboratori per aiutare i più giovani ad affrontare i temi cruciali di una cittadinanza responsabile e consapevole, con un focus sul racconto della realtà, della sua importanza ma anche delle insidie che spesso nasconde: dalle notizie false, alle problematiche legate all’ambiente, dalla guerra, allo sport, ai diritti.

Dal 27 al 29 maggio 2022, torna a Reggio Emilia Internazionale Kids , il festival di giornalismo per bambine e bambini, una tre giorni di eventi, organizzata per i piccoli lettori della rivista Internazionale, nella sua versione dedicata ai giovanissimi tra i 7 e i 12 anni, per indagare sui grandi temi dell’attualità e dell’informazione. Al centro dell'edizione 2022: come interpretare una realtà sempre più complessa e il potere che hanno le parole nella sua definizione.  Si consolida anche quest’anno il legame con un territorio che da sempre si impegna a promuovere l’educazione, a valorizzare l’infanzia e ad abbattere ogni barriera.

Perché è importante raccontare l’attualità a bambine e bambini? Quali parole è meglio usare? Come coinvolgere i bambini su questioni che generalmente riguardano gli adulti, come per esempio il diritto di voto o la progettazione degli spazi urbani? Tanti gli appuntamenti in cui si affronteranno queste grandi domande e tanti gli ospiti che proveranno insieme ai giovani partecipanti a dare una risposta.

A Donata Columbro, giornalista esperta di dati e responsabile della Dataninja school, il compito di mostrare al pubblico l’importanza dei dati nella rappresentazione della realtà. L’attualità sarà al centro di un incontro con Andrea Pipino, giornalista di Internazionale che racconterà cosa sta succedendo in Ucraina, mentre durante un incontro rivolto agli adulti, la redazione di Internazionale Kids ragionerà su come parlare di guerra e pace con bambine e bambini insieme a Giacomo Petitti di Roreto dell’ong Reattiva e a Carla Rinaldi della Fondazione Reggio Children.

Un altro tema di discussione sarà l'ambiente: il divulgatore scientifico e fondatore di Geopop Andrea Moccia, in un incontro in collaborazione con Iren, metterà in luce l’importanza dell’economia circolare per un futuro sostenibile. Il giornalista Stefano Liberti parlerà della filiera agroalimentare, in un viaggio intorno al mondo per scoprire come arriva sulle nostre tavole il cibo che mangiamo. L’entomologo Gianumberto Accinelli, autore del libro "Dagli animali si impara" (Piemme 2022), spiegherà quanto la tecnologia s’ispiri al mondo animale. In rappresentanza del mondo dello sport Danielle Madam, campionessa italiana di lancio del peso, che parlerà con la giornalista Giorgia Mecca di sport, diritto di cittadinanza e ius soli.

La redazione di Internazionale Kids guiderà il pubblico più giovane nel corso degli incontri e dei laboratori, tenuti dagli addetti ai lavori: Martina Recchiuti e Alberto Emiletti racconteranno come si svolge il lavoro di redazione che c'è dietro la pubblicazione di Internazionale Kids; Pierfrancesco Romano, copy editor del mensile, svelerà quante persone servono per scrivere un articolo e come si fa a capire quando questo è pronto per andare in stampa; con Luisa Ciffolilli i bambini capiranno perché scrivere ricette è un buon allenamento per imparare a scrivere bene qualsiasi cosa. La giornalista di Internazionale Junko Terao racconterà il suo viaggio in Corea del Nord, un paese misterioso, in cui pochi stranieri possono entrare, mentre la ricercatrice Catherine Cornet ci aiuterà a conoscere meglio l’Arabia Saudita, il maggior produttore di petrolio al mondo che sta costruendo una città senza auto nel deserto. Inoltre, si rifletterà sui diritti con l’attivista femminista Marie Moïse, che parlerà di come potrebbe essere una città in cui nessuna persona si senta esclusa, e con Fabrizio Acanfora, scrittore esperto di neuroatipicità e inclusività, che esplorerà il modo in cui costruiamo la realtà che ci circonda attraverso il linguaggio.

Attenzione anche al mondo dei fumetti con la star delle vignette umoristiche Pera ToonsMaicol & MircoCristina Portolano, Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli autrici di Case rosse, il fumetto a puntate pubblicato ogni mese su Internazionale Kids. Infine, la sceneggiatrice Silvia Vecchini e l’illustratore Sualzo con Le parole possono tutto, per conoscerci meglio attraverso il fumetto. I laboratori come Istantanee di viaggio, insegneranno a leggere le immagini, mentre con L’officina delle lettere, si potrà recuperare il valore della scrittura a mano. La manutenzione della bicicletta, invece darà un valido supporto per non farsi trovare impreparati davanti a una ruota bucata.

Al festival di Reggio Emilia anche reportage fotografici, i corti animati dei festival Imaginaria di Conversano e Moscerine film festival di Roma, video sull’attualità e reportage fotografici da tutto il mondo.

La musica del Cepam (Centro permanente attività musicali) di Reggio Emilia accompagnerà alcune attività. Chiuderà il festival il dj set pomeridiano di Cosmo, che offrirà i suoi consigli su come costruire la playlist perfetta. Un’altra protagonista sarà l’Acqua, nello specifico i 10 milioni di litri presenti nell’Acquedotto Iren che saranno raccontati con luci e musica nella Notte Blu Kids.

Il festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia è promosso da Internazionale Kids, Internazionale, Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani.

Guarda lo speciale Internazionale Kids del portale di Rai Scuola sull'edizione 2021

Per maggiori informazioni sull'evento clicca QUI