Rai Scuola

#ioleggoperché edizione 2022

La maratona dell'AIE per donare libri alle scuole

05-Nov-2022 > 13-Nov-2022

#ioleggoperché è frutto del lavoro di una grande squadra: istituzioni, editori, media, mondo del libro, mondo dello sport. Ci auguriamo che dal 5 al 13 tutti gli italiani vadano in libreria, a ogni livello, per un gesto semplice ma straordinario come dare un’occasione di futuro ai nostri giovani.
Ricardo Franco Levi, presidente di AIE

23.240 scuole, 250 nidi e 3.275 librerie, sono questi i numeri da record della 7^ edizione di #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) pensata per favorire la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche, che avrà il suo culmine dal 5 al 13 novembre 2022: nove giorni in cui tutti potranno andare nelle librerie aderenti e donare un libro per le biblioteche scolastiche. Sulla piattaforma on line www.ioleggoperche.it i gemellaggi attivati tra scuole iscritte e le librerie aderenti – cuore del meccanismo che fa funzionare il progetto – sono ben 60.427 (rispetto ai 52.507 gemellaggi del 2021). Anche quest’anno sarà possibile l’acquisto di libri remoto (l’elenco delle librerie che rendono disponibile questo servizio è sul sito). 

Potenziare il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche significa offrire agli studenti di tutte le età la possibilità di crescere più creativi, più consapevoli, meglio attrezzati ad affrontare le sfide che li attendono grazie allo stimolo alla lettura.

L’indagine condotta dall’Ufficio Studi AIE su 1.956 scuole (su un totale di 20.388) aderenti all’edizione scorsa ha evidenziato una significativa crescita dell’impatto di #ioleggoperchè sulle biblioteche scolastiche italiane. Ben il 27,1% delle rispondenti infatti (più di 1 su 4) non aveva ancora una biblioteca scolastica nel 2021, prima di ricevere i libri di #ioleggoperché. Tra quelle che l’avevano, ben il 63,3% ha un patrimonio librario inferiore ai 1000 volumi. 

#ioleggoperché ha anche l'obiettivo di creare un ponte tra le famiglie e le biblioteche scolastiche: in media ogni scuola aderente ha effettuato circa 454 prestiti ai ragazzi e in media sono stati tre i prestiti medi per alunno,  per portarsi a casa i libri e magari leggerli in famiglia. L’utilizzo dei libri a scuola inoltre ha fatto nascere una serie di nuove attività: effetto diretto dell'iniziativa l'attivazione di laboratori di lettura (65% delle scuole, con punte dell’80% tra le scuole primarie). Per più di una scuola rispondente su due (56% delle risposte) il progetto ha favorito la promozione della lettura tra gli studenti.

Accomunate dall'intento di promuovere la cultura del libro, anche nel 2022 si rinnova e si intensifica l’alleanza tra i progetti Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole e #ioleggoperché

Due campagne nazionali complementari che danno voce e corpo alla lettura. La prima promuovendo letture a voce alta nelle classi, con lettori volontari da tutto il panorama culturale e istituzionale, la seconda raccogliendo donazioni di libri per far nascere e potenziare le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori, così necessarie per avvicinare i ragazzi alla lettura. Quest’anno, la conclusione di #ioleggoperchè (5-13 novembre) segnerà l’inizio della settimana di Libriamoci (14- 19 novembre) in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra.
Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura 

Molte le novità introdotte nella 7^ edizione di #ioleggoperché, prima fra tutte la "discesa in campo" dello sport che, come la lettura, rappresenta uno strumento essenziale per la crescita della persona, una componente insostituibile nella formazione dei cittadini di domani e anche uno strumento utile a ridurre le disuguaglianze sociali e favorire l’inclusione. Da queste premesse è nata la partnership con il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il coinvolgimento della campionessa olimpionica di sci Sofia Goggia, Ambassador dell’iniziativa insieme allo storico testimonial Rudy Zerbi. Grazie a Lega Serie A di calcio - durante le partite di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre - e Lega Serie B - durante le partite di sabato 5, domenica 6, lunedì 7 novembre - tornano i libri negli stadi durante #ioleggoperché. I capitani delle squadre scenderanno in campo con un libro, che verrà donato ai bambini presenti: un messaggio per tutti, anche per i tifosi, per andare nelle librerie a donare.

Inoltre, #ioleggoperchéLAB – CALABRIA, a partire da novembre 2022 e per un intero anno, sarà impegnata in un progetto pilota coordinato dall’Università della Calabria con l’obiettivo di affiancare alcune associazioni culturali del territorio stimolando la creazione di nuovi modelli di promozione della lettura nelle scuole, proposti a partire proprio dalle realtà locali calabresi.

Grazie alla collaborazione tra l'Associazione Italiana Editori (AIE) con Fondazione Cariplo, prende il via #IOLEGGOPERCHÉLAB Nidi, il progetto pilota che coinvolgerà 250 nidi selezionati nelle zone di maggior fragilità della Lombardia e delle province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. La finalità sarà la creazione e il potenziamento delle biblioteche dei nidi, per avvicinare al libro e alla lettura i piccolissimi in fascia di età da 0 a 3 anni, in modo particolare nelle zone meno forti di questo ambito territoriale.

Infine, #ioleggoperché apre un nuovo canale su TIK TOK per coinvolgere un pubblico di potenziali lettori sempre più ampio, con l'invito a raccontare con quale libro vorrebbero costruire il mondo del futuro. Il 5 novembre tutti i soggetti coinvolti – scuole, librerie, testimonial, scrittori, editori, insieme a istituzioni e media partner – saranno invitati a supportare la campagna sui loro profili social condividendo e diffondendo il più possibile il messaggio “vai in libreria e dona un libro alle scuole dal 5 al 13 novembre”, utilizzando gli hashtag @ioleggoperche #ioleggoperché e citando lo slogan di questa edizione: Costruiamo con i libri il mondo del futuro!

Nel 2022, per il quinto anno consecutivo, si rinnova anche l'appuntamento di #ioleggoperché con la storica fiction Rai Un posto al sole, prodotta da Rai Fiction e Fremantle con il Centro di Produzione Rai di Napoli e ambientata a Napoli. 

Alla fase di donazioni del pubblico, che si conclude il 13 novembre, farà seguito quella degli editori, che destineranno altri 100.000 libri alle biblioteche scolastiche, che poi verranno ritirati dalle scuole, sempre in libreria, nella seconda fase del progetto, a marzo 2023.

#ioleggoperché è una iniziativa di AIE – Associazione Italiana degli Editori, sostenuta dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Dipartimento dell’Editoria e dell’Informazione (PCDM), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il patrocinio della Presidenza del Consigli dei Ministri, con il supporto di Fondazione Cariplo e  Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), con il contributo di Pirelli e con il sostegno di Mediafriends e Rai per la Sostenibilità. Radio ufficiale: Radio Rai 2.

Tutte le informazioni sul Sito #ioleggoperché

In allegato l'indagine dell'Ufficio Studi AIE sull'impatto della campagna #ioleggoperchè sulle biblioteche scolastiche italiane.











 

5. Indagine AIE impatto #ioleggoperché

File PDF - Dimensioni 164 kB