Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

I cavalli: il capo branco

Il mondo animale

L’unità didattica fa parte di una serie dedicata alle specie presenti sull'île de Sable, una piccola isola canadese a circa 180 km a sud est della costa della Nuova Scozia nell'Oceano Atlantico. L'isola è una lingua di sabbia lunga 38 Km, non più larga di 2 km.
I cavalli dell’île de Sable offrono un’opportunità unica per osservare il comportamento allo stato naturale di un animale che è stato addomesticato dall’uomo ormai da tanto tempo. L'origine di questi branchi non è certa, una delle teorie più comuni, spiega che si tratta dei discendenti dei cavalli confiscati agli abitanti dell'antica Acadia e abbandonati sull'isola da Thomas Hancock, un commerciante di Boston.
Nel filmato viene spiegato il ruolo del capo branco e del modo in cui esercita l'autorità nei confronti del gruppo.Il suo compito più importante è quello di mantenere unite le femmine del branco, sorvegliandone i movimenti. Le immagini descrivono un quadro di organizzazione patriarcale, la rigida struttura alla base della vita del branco.