Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

La clepto predazione

La Cratena peregrina

La Cratena peregrina vive lungo le coste mediterranee, sopra colonie di Eudendrium racemosum, un organismo animale ramificato dalla forma simile a un cespuglio. Si ciba dei piccoli polipi di cui è composta la colonia, ma lo fa in modo del tutto peculiare: seleziona accuratamente le sue prede, attaccandole mentre a loro volta sono impegnate a nutrirsi di piccoli crostacei appartenenti allo zooplancton. Fabio Badalamenti, direttore di ricerca presso l'Istituto per l’ambiente marino costiero del CNR, spiega che in tal modo la Cratena non mangia solo i polipi che costituiscono le colonie di Eudendrium ma anche i piccoli crostacei appena catturati dalle sue prede, ottenendo così un pasto dall’elevato valore energetico. Tale nuovo meccanismo di predazione, che comporta la simultaneità di predazione e cleptoparassitismo, cioè la sottrazione delle prede, è stato battezzato 'Cleptopredazione' e ribalta i piani dell'attuale conoscenza scientifica.