Rai Scuola

Newton. "Isole di storia e scienza"

14a puntata

Newton è il programma di informazione e approfondimento scientifico condotto da Davide Coero Borga che ci aiuta a capire meglio ciò che sappiamo e ci porta a scoprire le novità dal mondo della ricerca. In questa puntata andiamo nell’arcipelago maltese con un viaggio nel tempo sulle tracce di siti, opere d’arte, luoghi di culto e civiltà che hanno vissuto nei secoli su questa piccola e affascinante terra al centro del Mar Mediterraneo e per capire come le tecnologie applicate ai beni culturali possano preservare questo patrimonio.

Partiamo dalla testimonianza più antica, il Parco Archeologico Ħaġar Qim and Mnajdra, gestito da Heritage Malta, con i suoi grandiosi templi megalitici, dove incontriamo Rosangela Faieta, diagnosta dei beni culturali dell’Università di Malta, che ci racconta come si studia questo complesso archeologico grazie alla tecnologia. Alla scoperta del periodo dei fenici, il viaggio continua sull’isola di Gozo, dove a strapiombo sulla scogliera c’è il santuario di Ras il-Wardja, investigato dalle archeologhe della Sapienza Università di Roma, Giuliana Bonanno e Federica Spagnoli, quest’ultima a capo delle missioni archeologiche del sito insieme all’Università di Malta. A Mdina, l’antica capitale di Malta, scopriamo il periodo romano visitando la Domus romana di cui David Cardona, archeologo di Heritage Malta, è il curatore, e a pochi metri di distanza, entriamo nell’epoca medievale e rinascimentale raggiungendo Rabat, dove una statua del ‘500 - la Madonna col Bambino di Antonello Gagini, custodita nella Chiesa di Santa Maria di Gesù - è oggetto di studio della storica dell’arte dell’Università di Malta, Charlene Vella.

L’attuale capitale di Malta è La Valletta e, dall’interno della Co-cattedrale di San Giovanni, il professor Sebastiano D’Amico, fisico e Direttore del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Malta, e Adriana Alescio, capo conservatore della Co-cattedrale, ci raccontano i simboli del periodo dei Cavalieri di Malta. Conosciamo anche l’attività scientifica portata avanti da Manuele Biazzo, biotecnologo a capo di un laboratorio che si occupa di analisi del microbioma e, infine, alla Salina Bay di Malta, seguiamo le immersioni del Professor Timmy Gambin, archeologo subacqueo dell’Università di Malta, che insieme ai suoi studenti è impegnato nella ricerca di affascinanti tesori sommersi, grazie a tecnologie modernissime.

In onda il 10 ottobre 2024 alle 21.00 su Rai Scuola