Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Brunella Fava

Libere dolcezze

Il Progetto “Libere Dolcezze” nasce da una proposta del Servizio Psicologico dell’Istituto per minori “Casal del Marmo” di Roma finalizzata al reinserimento sociale e lavorativo di giovani detenuti che prendono parte ad un laboratorio di pasticceria.

Qual è il ruolo che hanno proposte formative come “Libere dolcezze”? Come illustra a Rai Scuola Brunella Fava, funzionario della professionalità pedagogica, è di rispondere all’esigenza dei ragazzi di fare delle esperienze, per mettersi alla prova. Il tutto in contesti di legalità, in cui sentirsi capaci di fare qualcosa di buono e questo può avvenire solo attraverso un inserimento lavorativo, realizzato con un sostegno ad hoc. Tale processo è caratterizzato da una doppia anima: da un parte l’acquisizione di competenze tecniche e artigianali e dall’altra dall’accompagnamento allo sviluppo di competenze relazionali per lavorare in team.