Rai Scuola

Il tuo browser non supporta video HTML5

Luisa Ghidini Comotti, il racconto della Resistenza per le nuove generazioni

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Luisa Ghidini Comotti, membro del Consiglio Nazionale ANPC (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani) ANPC Nazionale | Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e referente per la Città Metropolitana di Milano, ci porta alcune riflessioni sulle attività relative al racconto resistenziale per le nuove generazioni, svolte da ANPC tra scuola e territorio.

Facendo cenno anche al libro Partigiani cristiani nella Resistenza. La storia ritrovata (1943-1945) (A. Leoni e S.R. Contini, 2022) che sarà da lei presentato, insieme a Gianfranco Noferi e Maria Pia Garavaglia, il 19 marzo 2024 alle 17.00 alla Casa della Memoria di Roma. L’obiettivo di ANPC è quello di mantenere alta l'attenzione sui temi dell'antifascismo e della pace, rafforzando il legame tra le nuove generazioni con il passato della lotta resistenziale, attraverso la valorizzazione delle fonti storiche significative sul tema, le storie dei protagonisti e il rapporto con il territorio.

Intervista a cura di Pamela Giorgi, gentilmente concessa da Indire.