Il tuo browser non supporta video HTML5
Paolo Masini, direttore della Fondazione UIBI
VI Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Paolo Masini, direttore della Fondazione Uibi (Ubiquitous Learning), parla dell'importanza di ripensare gli ambienti di apprendimento per superare il concetto di "luogo unico d'incontro e di studio", ovvero l'aula scolastica. Punto di riferimento di questo progetto è INDIRE, l'Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, che ha pubblicato studi che analizzano situazioni pratiche utili per dirigenti, animatori digitali e insegnanti che vogliano iniziare a cambiare il concetto di spazio nella propria scuola.
Occorre studiare la possibilità di sfruttare altri spazi, come le biblioteche delle scuole, per rilanciare attività più flessibili e, al tempo stesso, aggiornare l'aula tradizionale, collocando gli arredi in modo diverso e più funzionale alle esigenze di ragazzi e insegnanti.
Paolo Masini
Il Meeting di formazione tra pari: un’alleanza formativa tra scuola e rete, nato su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in collaborazione con Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0, si è svolto dal 13 al 15 Aprile 2018 a Roma presso il MIUR e l’I.P.S.S.S. Edmondo De Amicis. Nel corso dell'evento, si sono susseguite le varie sessioni di lavoro ed i workshop tenuti da esperti e docenti membri delle due community Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0 che hanno avuto modo di mettere le proprie competenze al servizio dei partecipanti e offrire la possibilità di sperimentare personalmente attività didattiche innovative e coinvolgenti.