Il digitale nella didattica
Dal 10 al 12 maggio 2019 si è svolto a Bologna, presso il Liceo Scientifico Copernico il VII Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0. Le varie sessioni di lavoro e i workshop sono stati tenuti da esperti e docenti membri delle due community “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0”, che hanno messo le proprie competenze al servizio dei partecipanti, offrendo la possibilità di sperimentare personalmente attività didattiche innovative e coinvolgenti.
Di seguito una serie di interviste ai protagonisti dell'evento, per offrirvi tanti spunti di approfondimento che riguardano la didattica, l'inclusione, il coding, l'apprendimento, il tutto relazionato al mondo delle nuove tecnologie.
Dalle community alle comunità: l`uso delle tecnologie nella didattica
Progetto Selfie: uno strumento per le competenze digitali della scuola
DSA e strumenti compensativi nella scuola digitale
Computer Science First, per l`apprendimento della programmazione informatica
Smartphone in classe? Sì, come e perché
Strategie e strumenti per l’autismo in ambiente digitale
La cyber security in classe
Framasoft, piattaforma di risorse open-source
La radio come strumento didattico
Gamification: percorsi interattivi e divertenti per facilitare l`apprendimento
Utilizzare un videogioco a scopo didattico
Steam in classe: per un apprendimento integrato
Il Servizio Marconi T.S.I.: tecnologie per la didattica
Il coding: quale valore nella didattica?
L`uso consapevole dei social media
Flying coding: programmare il volo dei droni
La forza del MEME
Studenti progettisti nell`apprendimento con le tecnologie
Design Thinking: didattica con approccio da designer
VisualMente. Immagini per imparare, dalla carta all`intelligenza artificiale
Il pensiero computazionale nella didattica
Di seguito una serie di interviste ai protagonisti dell'evento, per offrirvi tanti spunti di approfondimento che riguardano la didattica, l'inclusione, il coding, l'apprendimento, il tutto relazionato al mondo delle nuove tecnologie.
Dalle community alle comunità: l`uso delle tecnologie nella didattica
Progetto Selfie: uno strumento per le competenze digitali della scuola
DSA e strumenti compensativi nella scuola digitale
Computer Science First, per l`apprendimento della programmazione informatica
Smartphone in classe? Sì, come e perché
Strategie e strumenti per l’autismo in ambiente digitale
La cyber security in classe
Framasoft, piattaforma di risorse open-source
La radio come strumento didattico
Gamification: percorsi interattivi e divertenti per facilitare l`apprendimento
Utilizzare un videogioco a scopo didattico
Steam in classe: per un apprendimento integrato
Il Servizio Marconi T.S.I.: tecnologie per la didattica
Il coding: quale valore nella didattica?
L`uso consapevole dei social media
Flying coding: programmare il volo dei droni
La forza del MEME
Studenti progettisti nell`apprendimento con le tecnologie
Design Thinking: didattica con approccio da designer
VisualMente. Immagini per imparare, dalla carta all`intelligenza artificiale
Il pensiero computazionale nella didattica