Il tuo browser non supporta video HTML5
Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris di Torino
Dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata. Metodologie
Il primo “incontro ravvicinato” che vi proponiamo in questa puntata di Laboratorio Scuola è con il Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Torino. Qui, già prima dell’emergenza sanitaria, era stato adottato un Ambiente Digitale di Apprendimento, che si è rivelato indispensabile in DAD e non meno utile con il ritorno in presenza. Infatti, gli strumenti digitali di cui l’Istituto si è dotato, oltre ad agevolare la spiegazione della materia e di consentire la soluzione di problemi di matematica e fisica, guida gli allievi e le allieve alla comprensione del processo che sta dietro un calcolo. Alle comuni piattaforme commerciali di web meeting, dunque, è stato associato l’utilizzo di PP&S (Problem Posing and Solving), che propone lo studio della matematica e delle altre discipline scientifiche in una veste dinamica e innovativa, modellizzando situazioni concrete e quotidiane in termini matematici e risolvendo le problematiche a esso collegate con ragionamenti logico-matematici. Mediante l'ausilio dell'Ambiente di Calcolo Evoluto Maple, poi, è possibile, tra le altre cose, avvalersi anche di un sistema di valutazione automatica, che i docenti del Galileo Ferraris di Torino, però, preferiscono integrare con quella tradizionale.