Come apprendono i bambini con autismo?
Erica Salomone
Erica Salomone, Research Fellow, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, spiega che ci sono delle differenze importanti nel neurosviluppo che influenzano in maniera significativa le modalità con cui apprendono i bambini con autismo. Ad esempio, c’è una ridotta attenzione rispetto alla novità; c’è una preferenza verso l’elemento già visto, già noto. Un altro elemento da tenere in considerazione è l’iperselettività degli stimoli cognitivi. Tutto questo ci dice che nei primi anni di vita è importante lavorare per ricostruire i prerequisiti dell’apprendimento e l’architettura che favorisce l'acquisizione di nuove abilità.
Erica Salomone è psicologa, laureata in Psicologia Clinica e dottore di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Conduce valutazioni diagnostiche e assessment cognitivi, di linguaggio e osservazioni comportamentali su bambini con autismo in età prescolare e scolare. Collabora a studi per la valutazione di efficacia di trattamento per l’autismo e a un ampio studio longitudinale sui fratelli dei bambini con autismo.