Il cinema: fattore di crescita dei territori
L'Università Cattolica alla 78° Mostra del Cinema di Venezia
Il 7 settembre 2021, nell’ambito della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore insieme alla Fondazione Ente dello Spettacolo, hanno proposto una giornata di riflessione per evidenziare come il cinema - oltre alla sua fondamentale valenza culturale - ha la capacità di raccontare il Paese, è fattore di crescita economica per i territori, offre possibilità di futuro professionale per i giovani, è occasione di innovazioni linguistiche e industriali.
La giornata è stata suddivisa in due sessioni: la prima dal titolo“Territori mediali” che ha inteso riflettere su come la comunicazione, il cinema e la televisione raccontano e rappresentano i luoghi e quali opportunità per le destinazioni nazionali. A partire dalla ricerca realizzata da Ce.R.T.A Università Cattolica e da Cattolica per Il Turismo, con la partnership di Publitalia80, ci si è confrontati sul virtuoso incrocio fra cinema, audiovisivi e turismo, anche alla luce della progressiva internazionalizzazione del prodotto mediale italiano e al ruolo che può essere giocato dai territori e dalla Film Commission.
La seconda dal titolo "Formare all’audiovisivo. Le sfide di un’industria che cambia", dove si è illustrato il valore formativo all'interno del settore del cinema e il ruolo svolto in tal senso dall'Università Cattolica, attraverso il master ''International Screenwriting and Production".
L’Università Cattolica con questa presenza al festival cinematografico più importante al mondo testimonia l’impegno per leggere e affrontare le sfide che la società pone a partire da un medium come il cinema, da sempre caleidoscopio dell’animo e delle possibilità umane.
La giornata è stata suddivisa in due sessioni: la prima dal titolo“Territori mediali” che ha inteso riflettere su come la comunicazione, il cinema e la televisione raccontano e rappresentano i luoghi e quali opportunità per le destinazioni nazionali. A partire dalla ricerca realizzata da Ce.R.T.A Università Cattolica e da Cattolica per Il Turismo, con la partnership di Publitalia80, ci si è confrontati sul virtuoso incrocio fra cinema, audiovisivi e turismo, anche alla luce della progressiva internazionalizzazione del prodotto mediale italiano e al ruolo che può essere giocato dai territori e dalla Film Commission.
La seconda dal titolo "Formare all’audiovisivo. Le sfide di un’industria che cambia", dove si è illustrato il valore formativo all'interno del settore del cinema e il ruolo svolto in tal senso dall'Università Cattolica, attraverso il master ''International Screenwriting and Production".
L’Università Cattolica con questa presenza al festival cinematografico più importante al mondo testimonia l’impegno per leggere e affrontare le sfide che la società pone a partire da un medium come il cinema, da sempre caleidoscopio dell’animo e delle possibilità umane.