Le gare di robotica

Da Fiera Didacta 2019

L’interesse verso le gare di robotica è cresciuto molto negli ultimi anni, anche grazie all’ampia diffusione e all'alta partecipazione che hanno avuto nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, come ci illustra Giovanni Nulli, ricercatore Indire, che ha preso parte ad uno dei workshop all'interno di Fiera Didacta 2019.

Le gare di robotica, oltre a essere un momento di competizione, sono soprattutto un momento di crescita individuale come studente e collettiva come squadra: gli studenti devono infatti dare prova di capacità progettuali e creative, rispondere a richieste di problem solving con soluzioni pratiche supportate da considerazioni teoriche, dimostrare padronanza nell'esposizione di quanto fatto e discutere le soluzioni adottate. Lo sviluppo di queste competenze trasversali ha conseguenze anche nel raggiungimento di traguardi legati alle discipline curricolari.