L'officina del meccanico quantistico

Dal gatto di Schröedinger al quantum computing

La fisica quantistica sembra sfidare il nostro senso comune, proponendoci una descrizione del mondo subatomico in cui le regole di base che governano la realtà vengono sovvertite: in cui una cosa può essere in due posti contemporaneamente, e un gatto (il celebre "gatto di Schrödinger") può essere nello stesso istante vivo e morto, come ci illustra Fabio Chiarello, ricercatore IFN - CNR, nellla sua "officina del meccanico quantistico", presente a RomeVideoGameLab 2022.  Eppure dallo studio di questo mondo bizzarro e dei suoi rapporti con il mondo macroscopico che ci è familiare, possono derivare risultati sorprendenti: per esempio la realizzazione di circuiti logici quantistici, primi componenti di un "computer quantistico" capace di superare i vincoli, fisici e logici, che limitano le possibilità di calcolo dei computer tradizionali. 

L'officina del meccanico quantistico, vuole essere un viaggio nel mondo microscopico, al livello di atomi e molecole, dove la natura ha un comportamento che ci appare bizzarro e poco familiare. Dove regna la “Meccanica Quantistica”, e una particella può trovarsi in più posti contemporaneamente e poi “collassare” in un punto scelto casualmente se osservata, o passare attraverso una barriera per effetto tunnel. Un viaggio nel “regno quantistico”, che ha messo in crisi alcune certezze e ha aperto la strada a nuove applicazioni, dai LED ai LASER, verso la “seconda rivoluzione quantistica” e le nuove applicazioni del quantum computing.


Fabio Chiarello, fisico, ricercatore CNR-IFN; si occupa di dispositivi superconduttori, fenomeni quantistici macroscopici ed applicazioni quantistiche. Attivo nella divulgazione scientifica con conferenze e progetti scolastici e con la creazione di laboratori, giochi, lezioni/concerto; autore del libro “L’Officina del Meccanico Quantistico” e coordinatore del concorso per le scuole superiori “Fotonica in Gioco”.