"Il paesaggio culturale", prima puntata

"Il paesaggio culturale", prima puntata

In onda il 17 gennaio alle 21.00 su Rai Scuola

"Il paesaggio culturale", prima puntata

Dalla tenuta di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba, nel cuore del Piemonte, Chiara Buratti ci accompagna in un viaggio alla scoperta della cultura e dei prodotti del territorio dei “Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato”, iscritti dal 2014 nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Un riconoscimento emblematico della cultura secolare legata al vino e alla tradizione della viticoltura, nel nome di un legame viscerale tra uomo e ambiente.

 Su queste colline sono nati grandi protagonisti della letteratura italiana nota a livello internazionale, come Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Davide Lajolo, che conosciamo grazie alle testimonianze di Paolo Tibaldi, attore e narratore, Bianca Roagna, Direttrice Centro Studi Beppe Fenoglio, Pierluigi Vaccaneo, Direttore Fondazione Cesare Pavese, e Laurana Lajolo, Presidente dell’Associazione Davide Lajolo e figlia dello scrittore.

 Scopriamo la forte identità territoriale anche attraverso l’universo enogastronomico, sulle tracce dei prodotti di queste terre, grazie alle testimonianze di Antonella Germini, Dirigente scolastico della Scuola Enologica di Alba, Marco Lanza, Direttore Alexala della Provincia di Alessandria, Danilo Poggio, giornalista enogastronomico e infine il Presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo, Antonio Degiacomi.

Valorizzare la biodiversità dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Il sito dal 2014 è iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, un riconoscimento emblematico della cultura secolare legata al vino e alla tradizione della viticoltura, nel nome di un legame viscerale tra uomo e ambiente.

In onda il 17 gennaio alle 21.00 su Rai Scuola, Prima puntata