Call center
Le parole della lingua italiana
La parola call center è inglese, e significa “centro chiamate”, ma è usata normalmente nella lingua italiana. Con questa parola si indica un centro telefonico e telematico che fornisce informazioni e assistenza ai clienti di una società o di un’azienda, oppure che gestisce attività promozionali di vario tipo. Nel call center lavorano operatori specializzati che offrono informazioni, attivano servizi, forniscono assistenza tecnica, offrono servizi di prenotazione, organizzano acquisti e campagne promozionali. Al centro di un call center c’è una centrale telefonica: le chiamate che arrivano possono essere messe in attesa (spesso si sente una musica, fino a quando l’operatore non si libera). Varie aziende decentralizzano i servizi telefonici dei call center, dandoli in outsourcing, cioè affidandoli a ditte esterne. La maggior parte delle persone che lavorano nei call center sono giovani e in particolare giovani donne, assunte con un contratto atipico, cioè non regolato dalla legge. Molti di questi lavoratori hanno un contratto di formazione lavoro a tempo parziale (detto anche part time) oppure sono dipendenti part-time a tempo indeterminato. Per molte persone il lavoro di operatore in un call centerè un lavoro solo temporaneo, fatto con un orario ridotto per poter fare anche altri lavori o per studiare.