Endorsement
Le parole del nuovo millennio
La parola endorsement è una parola della lingua inglese. Nella lingua inglese endorsement significava originariamente, nel linguaggio bancario, girata, firma a tergo. E da qui si è passati poi al significato di approvazione, adesione,sostegno.
Questa parola inglese ha trovato un certo accoglimento nella lingua italiana e, in origine, però solo nel linguaggio bancario e in seguito anche nel linguaggio usato dalle compagnie aeree. In questo caso, endorsement ha significato, ha indicato l’autorizzazione da parte delle compagnie aeree a utilizzare un biglietto di una compagnia aerea in luogo, in sostituzione, di un biglietto rilasciato da un’altra compagnia. A questi primi significati, anche nella lingua italiana, se ne è aggiunto, a partire dal 2012, uno nuovo che è diventato di particolare attualità soprattutto nel linguaggio politico, e in modo particolare in tempo di elezioni. Il termine endorsement, infatti, è stato usato nel linguaggio giornalistico per indicare il sostegno, l’appoggio a un candidato o a un partito politico.
A proposito di endorsement, si potrebbe aggiungere che è una parola della quale la lingua italiana potrebbe fare tranquillamente a meno. Abbiamo, infatti, tante altre parole utilizzabili: adesione, approvazione, sostegno, schieramento, aiuto, moltissime parole tutte italiane. Solo il tempo ci potrà dire se endorsement, che comincia a essere registrata in molti dizionari della nostra lingua, continuerà a essere utilizzata in ambito giornalistico o se sarà, come sarebbe meglio, sostituita da parole tutte italiane.