Le parole dell'italiano: i dimostrativi, i nomi delle stagioni, l'imperativo negativo

Unità 9- Livello A1

A Isernia possiamo andare a cavallo, possiamo ammirare bei monumenti e soprattutto imparare nuove parole dell’italiano, come per esempio questo e quello, che i nostri amici hanno usato tante volte: FELA: Allora… questa qui è Isernia… ANNA: ... e ho scoperto anche che quella lì si chiama Fontana della Fraterna. Questa qui è Isernia, quella lì si chiama Fontana della fraterna. Questo, questa, questi, queste e quello, quella, quei e quelli, quelle sono aggettivi o pronomi dimostrativi. Usiamo questo per indicare qualcuno o qualcosa che è vicino a noi, invece usiamo quello per indicare qualcuno o qualcosa che è lontano da noi. Così Anna, quando dice a Fela di guardare i cavalli che sono vicino a lei, dice questi cavalli: ANNA: Questi cavalli sono bellissimi! Invece Fela, quando deve indicare un cavallo che è lontano da lui, usa la parola quello: FELA: Guarda quello lì! Quello lì. E prima Fela ha anche detto: Questa qui è Isernia. In italiano, infatti, la parola questo può essere rinforzato da qui o da qua, e invece quello può essere rinforzato da o da : Questo vestito qui non mi piace, invece quello lì (o quello là) mi piace molto. Attenzione, perché questo e quello non indicano soltanto qualcuno o qualcosa vicino o lontano nello spazio, ma anche nel tempo. Se dico Quest’autunno fa caldo, mi riferisco all’autunno che stiamo vivendo adesso; se invece dico: Che bello quell’autunno a Roma! mi riferisco a un autunno passato, a un autunno di tanti anni fa. A proposito: autunno è il nome di una delle quattro stagioni dell’anno, quella in cui ricomincia la scuola, come dice Olga: OLGA: E poi in autunno ricomincia la scuola… non avrai molto tempo… Le altre stagioni sono l’inverno, la primavera e l’estate: ANNA: E in inverno come fate? I cavalli non soffrono? ANNA: ... qualche volta in Croazia, in primavera, andavo a vedere i cavalli in campagna… SALIF: Ci sono corsi anche in estate?  In questa puntata avete visto e sentito: Gli aggettivi e pronomi dimostrativi: questo, questa, questi, queste e quello, quella, quei/quelli, quelle I nomi delle stagioni: autunno, inverno, primavera ed estate.